Agenzia passaggio di proprietà
Agenzia passaggio di proprietà - Tramite un'agenzia specializzata è possibile effettuare tutte le pratiche burocratiche necessarie per trasferire il possesso di un veicolo usato da un soggetto a un altro, in maniera sicura e avendo la certezza della correttezza formale di tutti gli adempimenti che connotano questa operazione fondamentale a seguito dell'atto di acquisto fra privati. Infatti entro 60 giorni deve essere eseguito l'aggiornamento della carta di circolazione, per cui è bene farsi seguire da un'agenzia specializzata nel passaggio di proprietà, firmando l'atto di vendita in maniera contestuale con l'inserimento dei dati del nuovo proprietario nella carta del veicolo, auto o moto che sia.
Come lavora un'agenzia passaggio di proprietà
La compravendita può essere effettuata da privati senza bisogno dell'intermediazione di un'agenzia passaggio di proprietà, ma quando si svolge tramite un ufficio abilitato per le pratiche automobilistiche è l'intermediario stesso, dunque l'agenzia automobilistica, ad occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche da espletare per la trascrizione nei registri del nuovo proprietario, addebitando poi il costo finale all'acquirente. L'agenzia passaggio di proprietà può essere sia un ufficio provinciale del PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico che contiene i dati di tutti i veicoli immatricolati in circolazione, oppure un'agenzia pratiche auto abilitata, come ad esempio un'autoscuola o un'agenzia ACI, e ve sono centinaia su tutto il territorio nazionale. Indubbiamente c'è un risparmio maggiore a fare tutto da soli, ma il rischio di commettere qualche errore nella catena burocratica necessaria per arrivare al passaggio di proprietà rende l'opzione agenzia automobilistica molto conveniente al di là dei costi connessi.
Agenzia passaggio di proprietà, i costi
Qualunque sia la decisione finale, il passaggio di proprietà per un'automobile comporta dei costi fissi, ovvero la marca da bollo, l'imposta di bollo per la registrazione al PRA, più le commissioni previste per MCTC e ACI. A questi va aggiunto un costo variabile, l'I.P.T. acronimo che indica l'Imposta Provinciale di Trascrizione, che varia in misura proporzionale alla regione di appartenenza del veicolo e ai suoi KW. Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda i motocicli: quelli con cilindrata inferiore o uguale ai 50cc prevedono un passaggio di proprietà gratuito, poiché non risulta essere un bene registrato al PRA, mentre per i motoveicoli con cilindrata superiore a 50cc il costo della compravendita ha un importo fisso.
Passaggio di proprietà, dove conviene?
Abbiamo visto che ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni, che coinvolge costi, tempi di attesa e la seccatura di dover effettuare da soli o meno il disbrigo di tutto l'iter burocratico. Recandosi direttamente al PRA si va incontro inddubbiamente a un minor costo ma con tempi di attesa volte anche molto lunghi, inoltre bisogna essere muniti della fotocopia della carta di circolazione e dei documenti di identità delle due parti, costi che vanno aggiunti a quelli calcolati e indicati nel capitolo precedente.
Diversamente, se ci si reca in un'agenzia pratiche auto si avrà senza dubbio un maggior costo ma anche una breve attesa, essendo di solito concordato il disbrigo previo appuntamento in sede con il consulente addetto, e in aggiunta saranno loro stessi ad occuparsi di tutte le pratiche auto burocratiche previste, comprese le fotocopie dei documenti e della carta di circolazione del veicolo.
Agenzia Massa - Bacoli e Varcaturo.
Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche a Napoli e provincia!