Come ottenere la patente internazionale? In questa guida sintetica vogliamo spiegare come ottenere una licenza di guida internazionale che permetta di condurre un veicolo a motore anche in un Paese diverso da quello di provenienza. La patente internazionale può essere richiesta presso l'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile oppure rivolgendosi ad un'agenzia di pratiche auto come Agenzia Massa, che è specializzata nell'erogazione di numerosi servizi anche in tempo reale potendo operare come Sportello Telematico dell'Automobilista. Vediamo allora in cosa consiste la patente internazionale e qual è l'iter da seguire per conseguire questa licenza che permette di guidare all'estero.

Le convenzioni internazionali

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale:

  • Il modello "Ginevra 1949"
  • Il modello "Vienna 1968"

Il permesso internazionale di guida attualmente ottenibile in Italia è conforme al modello "Vienna 1968" ed ha una validità di 3 anni, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Si segnala che alcuni Paesi riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello "Ginevra 1949", che ha invece validità annuale.

Documenti necessari per il permesso internazionale di guida:

  • 2 foto recenti formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica. Nel caso non possa essere autenticata direttamente allo sportello dall'interessato si può richiedere l'autenticazione in Comune o da un notaio
  • Patente di guida in corso di validità in visione (e relativa fotocopia fronte - retro)
  • Per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
  • Per i cittadini comunitari: carta di soggiorno, richiesta ai sensi dell'art.2 del D.P.R. n.54/02

La tempistica di rilascio per la patente internazionale è di circa 10 giorni.

Paesi dove è richiesta la licenza

Come abbiamo esplicitato, per guidare sul territorio europeo non è necessario richiedere la patente internazionale, anche nei Paesi che non aderiscono all'Unione Europea, con l'eccezione di Russia, Georgia e Armenia, dove invece è richiesta. Al di fuori del Vecchio Continente invece la patente internazionale è sempre necessaria tranne alcune eccezioni: qui di seguito elenchiamo alcuni dei principali Paesi extra-europei e le relative regole previste.

  • Argentina: modello Ginevra 1949 oppure Vienna 1968
  • Brasile: modello Ginevra 1949 oppure Vienna 1968
  • Canada: in alcune province è sufficiente la patente italiana, in altre è richiesta la patente internazionale Ginevra 1949
  • Giappone: patente internazionale Ginevra 1949
  • India: patente internazionale Ginevra 1949
  • Stati Uniti: varia a seconda di ogni singolo Stato, alcuni accettano la semplice patente italiana mentre altri richiedono la patente internazionale Ginevra 1949

In ogni caso consigliamo sempre di contattare l'ambasciata o il consolato italiano del Paese che si intende visitare qualche settimana prima della partenza.

Per qualunque info contattaci

Per avere informazioni dettagliate sulla patente internazionale contattaci attraverso i nostri recapiti telefonici e mail oppure lascia un messaggio attraverso il modulo di contatto: un nostro incaricato provvederà a fornire risposta nel più breve tempo possibile. Vieni a trovarci presso la nostra sede di viale Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli, presso di noi puoi ottenere rinnovo e rilascio patenti, collaudi, cambio targhe, visure e certificati di ogni tipo, e molte pratiche vengono espletate in tempo reale grazie all’abilitazione dell'agenzia Massa ad operare come Sportello Telematico dell’Automobilista. Consultando il nostro sito inoltre potrai trovare elencati i documenti necessari allo svolgimento di qualsivoglia iter procedurale, con un risparmio di tempo non indifferente.

Affidati a noi per ottenere la patente internazionale e guidare in qualunque Paese del mondo!

 

Richiedi Informazioni

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!