Il duplicato patente va richiesto in caso di:
- furto
- smarrimento
- distruzione
- deterioramento
ossia per circostanze molto specifiche. Se la vostra licenza di guida è stata rubata, distrutta o risulta smarrita, la prima cosa da fare è sporgere denuncia formale presso le autorità competenti, dopo di che potete rivolgervi a un'agenzia di pratiche auto come l'agenzia Massa per inoltrare richiesta duplicato patente. Puoi richiedere tutte le informazioni necessarie circa il duplicato della patente di guida presso una delle nostre sedi.
Duplicato della patente: deterioramento o smarrimento
La patente è considerata deteriorata quando non è identificabile uno dei seguenti elementi:
- Numero del documento
- Dati anagrafici
- Data di scadenza
- Foto del titolare
Documenti necessari per il duplicato della patente di guida per deterioramento:
- 2 foto recenti formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica
- Patente deteriorata in originale da consegnare alla motorizzazione
- Carta di identità
Documenti necessari per il duplicato della patente di guida per smarrimento:
- 2 foto recenti formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica
- Denuncia di smarrimento
- Carta di identità
Come richiedere duplicato patente
Per un duplicato patente presso una delle nostre sedi a Bacoli o a Giugliano potete contattarci attraverso i nostri riferimenti telematici e telefonici che trovate sul nostro sito ufficiale, o venirci a trovare direttamente con i documenti necessari sopra indicati per inoltrare immediatamente la richiesta di copia patente. Ricordiamo che un'agenzia pratiche auto come la nostra può effettuare la duplicazione patente per i casi di furto, smarrimento e distruzione, mentre per il deterioramento è possibile fare unicamente domanda di duplicato patente Motorizzazione, poiché viene considerato dalla normativa un caso diverso. Per completezza informativa spieghiamo come funziona presso la Motorizzazione Civile duplicato patente, per cui è necessario allegare alla domanda:
- 2 foto formato tessera di cui una autenticata
- Fotocopia della patente deteriorata originale
- Modulo TT 2112 compilato, disponibile presso gli Uffici della Motorizzazione oppure scaricabile dal sito de Il Portale dell’Automobilista
- Certificato medico in bollo recente, non più vecchio di 3 mesi, se la patente è scaduta o scadrà entro sei mesi dalla richiesta
Una patente si considera deteriorata quando non sono perfettamente leggibili gli estremi di riconoscimento, i dati anagrafici dell’intestatario, la data di scadenza o la fotografia. Solo in questo caso il duplicato patente va fatto necessariamente presso gli uffici della Motorizzazione civile, mentre per tutte le altre fattispecie di duplicati patente potete rivolgervi all'agenzia Massa: le nostre sedi sono in Viale Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli e Via Madonna del Pantano 72 a Giugliano.
Duplicato patente all'estero
Cosa succede se il furto, lo smarrimento o la distruzione della licenza di guida avviene quando sono all'estero? In qualunque caso ci si trovi temporaneamente fuori dai confini italiani, la domanda di duplicato patente deve avvenire al ritorno in Italia, seguendo l'iter previsto. Per prima cosa bisogna disbrigare tutte le formalità burocratiche, per cui inizialmente si deve fare una denuncia alle autorità locali entro 48 ore dall'avvenuta scomparsa del documento, poi bisogna recarsi presso l'Ambasciata ed infine rivolgersi alle Forze dell'ordine Italiane. Una volta ritornati in patria si può procedere al duplicato patente vero e proprio, ed anche in questo caso l'agenzia Massa è a disposizione per eseguire rapidamente la pratica e fornire la nuova licenza di guida all'utente. L'unica fattispecie per cui non è possibile richiedere il duplicato patente in Italia è quando si ha spostato la propria residenza all'estero, per cui in quel caso bisognerà seguire l'iter formale e burocratico del nuovo Paese di residenza.
Per ogni ulteriore info sul duplicato patente di guida vi invitiamo a contattarci attraverso il nostro sito ufficiale.