Oggi vediamo come funziona il passaggio di proprietà ciclomotori, ovvero tutti quei mezzi di trasporto a due ruote che tendenzialmente non superano i 50 cc di cilindrata o 4 kW se a motore elettrico, e con un limite massimo di velocità in 45 km/h. Per il passaggio di proprietà di un ciclomotore usato puoi rivolgerti ad un'agenzia di pratiche autorizzata oltre alla classica Motorizzazione Civile:
L' AGENZIA MASSA EFFETTUA LE IMMATRICOLAZIONI E I TRASFERIMENTI DI PROPRIETA’ DEI CICLOMOTORI IN TEMPO REALE,
perché abilitata ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilista. Il vigente art. 97 c.d.s. ha assoggettato i ciclomotori, al fine della loro circolazione su strada, ad una procedura di "immatricolazione" in parte simile a quella prevista dall'art. 93 c.d.s. per gli autoveicoli, i motoveicoli ed i rimorchi. Presso i nostri uffici avrai la possibilità di ricevere in pochi minuti il certificato di circolazione e la nuova targa a 6 caratteri alfanumerici in soli pochi minuti.
Quali documenti sono richiesti
Prima di procedere al passaggio di proprietà ciclomotori il venditore deve comunicare la sospensione della circolazione del mezzo e chiedere il relativo certificato: la vecchia targa potrà rimanere a lui ed essere eventualmente utilizzata su un altro ciclomotore immatricolato a suo nome, essendo la targa per i ciclomotori personale. Per ottenere il certificato di sospensione e procedere al passaggio di proprietà i documenti richiesti al venditore sono:
- Domanda su modulo TT2118
- Comunicazione di sospensione del ciclomotore dalla circolazione
- Certificato di circolazione del ciclomotore in originale oppure relativa denunzia in caso di furto o smarrimento
- Copia di un documento d'identità in corso di validità
- Codice fiscale
Contestualmente l'acquirente deve presentare i seguenti documenti per definire il passaggio di proprietà ciclomotori:
- Domanda su modulo TT2118 per rilascio certificato circolazione aggiornato ed eventualmente nuova targa
- Certificato di avvenuta sospensione dalla circolazione dato dal venditore con relativa dichiarazione di copia conforme
- Copia di un documento d'identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Attestazione dei pagamenti dovuti
Per i cittadini extracomunitari è necessario aggiungere insieme agli altri documenti anche il permesso di soggiorno, sia in originale che in copia.
La domanda può essere intestata a un minorenne?
La richiesta per il passaggio di proprietà ciclomotori può essere intestata anche a un soggetto minorenne, purché la domanda venga inoltrata da un genitore o tutore legale. In base alla normativa vigente sono ammesse richieste anche tramite delega e quelle per persone giuridiche, effettuate dal legale rappresentante presentando un'autocertificazione contenente il numero di iscrizione alla Camera di Commercio. Dal punto di vista della delega è possibile anche che dietro richiesta formale del venditore l'acquirente possa presentare la comunicazione di sospensione del ciclomotore dalla circolazione, appunto come delegato.
Per info aggiuntive contattateci
Agenzia Massa è sempre a disposizione dell'utente per qualunque chiarimento, info sui costi o altro ancora, basta contattarci attraverso i nostri recapiti telefonici e mail, oppure lasciando un messaggio mediante il modulo di contatto. Il nostro sito web riporta tutti i servizi e le pratiche auto, moto e nautiche che effettuiamo con relativa documentazione richiesta, pertanto l'utente può essere edotto non solo sul passaggio di proprietà ciclomotori ma anche su visure, rilascio certificati, revisioni, cambi targhe, rinnovo patenti e molto altro ancora. Essendo abilitati ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilistica possiamo svolgere l'intera pratica in tempo reale con notevole risparmio di tempo per l'utente.
Venite a trovarci presso la nostra sede di Bacoli in viale Carlo Vanvitelli 118, offriamo i nostri servizi con precisione, rapidità e massima professionalità, agevolando la vita di tutti coloro che sono proprietari di un mezzo di locomozione quando sono costretti ad avere a che fare con la burocrazia.