La perdita di possesso veicolo è una pratica che è necessario fare in caso di furto, appropriazione indebita di terzi, truffa legata a una compravendita, omessa trascrizione al PRA oppure in caso di sequestro, fermo o confisca dell'automobile. Puoi rivolgerti ad Agenzia Massa per avviare la comunicazione di perdita di possesso del veicolo allo scopo di sospendere i pagamenti correlati alla proprietà della vettura. Ma qual è l'iter da seguire in caso di perdita possesso veicolo? Vediamo insieme i passaggi principali.
Perdita di possesso auto
L' AGENZIA MASSA EFFETTUA LE PERDITE DI POSSESSO IN TEMPO REALE, perché abilitata ad operare come Sportello Telematico dell’Automobilista.
In caso di furto del veicolo bisogna presentare denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri specificando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo e se sono stati rubati anche il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione.
La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona.
La documentazione da presentare è la seguente:
- Denuncia originale;
- Documento di identità dell’intestatario;
- Certificato di proprietà o eventuale denuncia.
Questa pratica è indispensabile per sospendere l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica in quanto non basta solo esporre denuncia.
Presso i nostri uffici è possibile, eventualmente, effettuare anche l’annullamento delle tasse di possesso non dovute.
In caso di successivo ritrovamento del veicolo sarà necessario procedere con una pratica di rientro in possesso.
Il rapporto tra perdita possesso e proprietà
Ricordiamo che la perdita di possesso autoveicolo non altera la proprietà dello stesso, per cui in caso di infrazioni stradali, multe o incidenti tramite la targa si risale sempre all'effettivo proprietario, anche nel caso egli abbia proceduto con la pratica di perdita possesso auto, essendo una comunicazione integrativa utile soprattutto ad ottenere l'esenzione dal pagamento del bollo. Tuttavia il proprietario può naturalmente contestare le sanzioni avvenute successivamente alla perdita del possesso.
Come agire per mancato passaggio di proprietà
Quando si acquista un veicolo usato, bisogna effettuare entro 60 giorni dall'autentica della firma sull'atto di vendita la richiesta del passaggio di proprietà al PRA, ed anche presso l’ Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV), che comporta il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU): il mancato rilascio di tale documento comporta infatti l'applicazione di sanzioni pecuniarie. Grazie al rilascio del documento in formato digitale sarà sempre più difficile imbattersi in casi di omessa trascrizione al PRA, ma in caso dovesse accadere si può procedere alla domanda di perdita di possesso veicolo come abbiamo sopra descritto, anche in caso di inadempienze di chi doveva occuparsi della demolizione del veicolo.
Per quanto concerne i casi di truffa legati alla compravendita, ad esempio in caso di ricezione di assegni non coperti, bisogna intervenire tempestivamente prima ancora della registrazione dell'atto di vendita. Qualora invece il passaggio burocratico sia già stato completato, non sarà possibile procedere con la perdita di possesso PRA, e sarà necessario intraprendere per vie legali contestualmente alla denuncia presso le autorità competenti.
L'ultima fattispecie oltre al furto per cui si può procedere alla procedura di perdita di possesso di un veicolo è in caso di sequestro, fermo o confisca, ma unicamente se il proprietario non dispone fisicamente del mezzo.
Per tutte le tue pratiche auto rivolgiti ad Agenzia Massa
Per la perdita di possesso auto, ma anche per numerosi altri servizi quali visure, rinnovo patenti, collaudi, revisioni, immatricolazioni, puoi venirci a trovare presso la nostra sede di Bacoli sita in Viale Carlo Vanvitelli 118. Navigando tra le pagine del nostro sito puoi scoprire per ogni servizio i documenti necessari ed essere così preparato per avviare l'iter necessario. Ti aspettiamo!