News

Agenzia Pratiche auto: immatricolare roulotte senza documenti

Agenzia Pratiche auto: immatricolare roulotte senza documenti

Ai molti appassionati frequentatori di mercatini capita spesso di vedere proposte in vendita roulotte senza documenti, radiate oppure con il solo numero di targa. L'entusiasmo iniziale di solito si spegne rapidamente, sostituito dall'incertezza dovuta ai problemi da superare per rimetterla in strada. Ecco perchè è importante rivolgersi ad un'agenzia pratiche automobilistiche che sappia affrontare questi problemi per immatricolare roulotte senza documenti.

Le agenzie pratiche automobilistiche come l'agenzia Massa potrà aiutarvi a rimettere in strada la vostra roulotte priva di cocumenti o anche dirvi il costo reimmatricolazione auto.

Per poter circolare una roulotte deve essere perfettamente in regola con quanto previsto dalle norme vigenti. Le agenzie pratiche auto sono sempre aggiornate sulle variazioni delle norme. L'agenzia automobilistica potrà aggiornavi sulla procedura più efficace. Basta recarsi in ufficio pratiche auto e chiedere la procedura per immatricolare roulotte senza documenti.

Come immatricolare roulotte senza documenti

Per immatricolare roulotte senza documenti bisogna conoscerne il numero di targa e bisogna poterne certificare la proprietà. È necessario inoltre effettuare la revisione tecnica del mezzo presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.) e successivamente procedere alla iscrizione presso il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
All'atto della prenotazione della revisione presso la M.C.T.C. occorre presentare la seguente documentazione per immatricolare roulotte senza documenti:

  • Domanda di revisione in bollo diretta all'Ufficio Trasformazioni della M.C.T.C. Provinciale 
  • Estratto cronologico della roulotte dal quale risulti la radiazione d'Ufficio o la radiazione per demolizione volontaria. 
  • Ricevute del pagamento di n.3 bollettini di C/C Postale, da ritirare presso gli stessi Uffici M.C.T.C. (rispettivamente per la revisione, la pratica amministrativa ed il rilascio della nuova targa). 
  • Dichiarazione di "Revisione a regola d'arte" del mezzo da reimmatricolare, con specifica degli interventi effettuati, da parte di un'officina meccanica iscritta alla C.C.I.A.A., con firma autenticata del titolare. 
  • Titolo di proprietà della roulotte, atto di vendita da parte di un soggetto che dichiari la proprietà del mezzo, (è valido anche se non si tratta dell'ultimo intestatario dello stesso) oppure dichiarazione di vendita di un rottamatore autorizzato. Tale atto deve essere stilato in presenza di un notaio, che accerti l'identità delle parti. 
  • Certificato di residenza in bollo del futuro intestatario. 
  • Se la roulotte è stata radiata d'ufficio, fotocopia della carta di circolazione o, in mancanza, denuncia di smarrimento del documento stesso. 

Doumenti necessari per immatricolare roulotte senza documenti

All'atto della presentazione della domanda per immatricolare roulotte senza documenti dell'agenzia di pratiche auto viene fissata la data per la revisione (dopo circa 15 giorni). L'agenzie di pratiche auto vi fornirà una comunicazione in merito in quanto le ag pratiche auto comunicano direttamente con la motorizzazione.
Nel corso della revisione gli operatori della M.C.T.C. verificano la rispondenza dei dati riportati sui documenti della roulotte, in particolare:

  • numero del telaio 
  • condizione e misura dei pneumatici 

Viene inoltre verificata l'efficienza delI'impianto di illuminazione, della luce di segnalazione arresto (stop).
Ove venissero riscontrate anomalie tecniche gli operatori della M.C.T.C. notificano gli interventi che devono essere effettuati all'ufficio pratiche automobilistiche che vi comunicheranno gli interventi e rinviano il mezzo ad un esame integrativo per le specifiche manchevolezze. 
Superato l'esame tecnico viene immediatamente rilasciata la nuova targa e una carta provvisoria di circolazione.
Il libretto definitivo viene consegnato mediamente in tempi brevi.
Successivamente, entro 60 giorni, si deve procedere alla iscrizione della roulotte presso il P.R.A. per ottenere il rilascio del certificato di proprietà (foglio complementare).

 

In tale occasione oltre alla presentazione del titolo di proprietà vanno riconsegnati, se in possesso del nuovo intestatario, targa, carta di circolazione e foglio complementare precedenti. L'agenzia di pratiche automobilistiche vi assisterà in tutto questo processo per immatricolare roulotte senza documenti. 

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!