La patente ministeriale indica la licenza di guida necessaria per poter circolare sulle strade conducendo un veicolo, che in Italia per le auto si chiama patente B. Si tratta di un'autorizzazione amministrativa valida in Italia e in tutta l'Unione Europea, e viene rilasciata dopo aver accertato i requisiti psicofisici, morali e attitudinali del soggetto richiedente. Per superare il test patente ministeriale bisogna presentare domanda presso il compettente ufficio del Dipartimento per i trasporti, oppure rivolgersi alle agenzie pratiche auto come Agenzia Massa le quali svolgono anche la funzione educativa di autoscuola, con corsi di formazione teorica, simulazione esame patente B e lezioni di guida pratiche.
I quiz per la patente ministeriale
Dopo aver espletato le necessarie visite mediche per accertare la presenza dei requisiti fisci e psichici, e verificata l'assenza di elementi ostativi dal punto di vista dei requisiti morali (ad esempio provvedimenti giudiziari circa la libertà personale), si può procedere all'esame per la patente ministeriale, che prima della prova pratica prevede il superamento di quiz ministeriali patente B. L'iter della patente ministeriale prevede necessariamente che l'esame pratico venga svolto solo ed esclusivamente dopo i quiz per patente B: il test patente B deve essere superato entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente ministeriale.
Il foglio rosa
A chi ha fatto domanda per sostenere l’esame per la patente ministeriale di guida viene rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida che prende il nome di foglio rosa. Le autoscuole oltre a preparare i soggetti richiedenti con simulazioni sui quiz patente offrono pacchetti di guide pratiche per imparare a condurre un veicolo a motore, affiancati dall'istruttore. La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data di rilascio dell'autorizzazione, ed entro il termine dei sei mesi sono consentite non più di due prove pratiche di guida. Nel caso in cui il candidato non superi in queste due volte la prova pratica dovrà ripetere l'esame patente quiz e ottenere un nuovo foglio rosa per esercitarsi.
per ulteriori informazioni sulla patente ministeriale contattateci