Cosa sono le coperture Rca
Tutti coloro che sono proprietari di un autoveicolo sono obbligati per legge ad avere le coperture Rca: questo acronimo che indica la Responsabilità Civile Autoveicoli indica un contratto di assicurazione che deve essere associato a ogni veicolo immatricolato che circola su strada. Il fatto che sia obbligatorio per legge non si traduce automaticamente nella presenza delle coperture Rca in una vettura quando abbiamo a che fare con un sinistro, ecco perché spesso diventa necessario effettuare dei controlli tramite il Portale dell'Automobilista. Eppure è assolutamente importante avere tale polizza, benché spesso possa risultare esosa, soprattutto in talune regioni d'Italia, poiché la compagnia assicurativa ci tutela economicamente dai possibili rischi derivanti dalla guida su strada.
Come funzionano le coperture Rca
L'assicurazione tutela il guidatore da danni materiali e lesioni a terzi procurate per propria responsabilità, ecco perché esistono varie classi di rischio che premiano nel tempo con minori costi chi non è coinvolto in incidenti stradali. Le compagnie assicurative, dietro il pagamento del premio da parte dell'assicurato, si impegnano così a risarcire qualsivoglia danno fisico e materiale procurato a terzi dalla circolazione del veicolo intestato in maniera accidentale e non volontaria, ma le coperture Rca arrivano fino a una soglia limite detta massimale, che viene stabilita al momento della sottoscrizione del contratto con la compagnia assicurativa, e tale rimane fino alla scadenza naturale del contratto. Laddove non arrivano le coperture Rca, ossia il danno procurato ha un'entità economica superiore al massimale stabilito, deve provvedere al rimborso il conducente del mezzo in completa autonomia.
Coperture Rca: limite massimali e casistiche di esclusione
Riguardo alle coperture Rca esistono dei limiti minimi stabiliti per legge attraverso il decreto legislativo 06/11/07 n.198, che ha recepito una diretta del Parlamento europeo in materia. Tali limiti minimi dei massimali prevedono:
- Un massimale al minimo di 1 milione di euro per danni alle cose
- Un massimale al minimo di 5 milioni di euro per danni alle persone
in entrambi i casi a prescindere dal numero di vittime. Ci sono poi delle situazioni in cui l'assicuratore, pur essendo coinvolto nel dover risarcire il terzo danneggiato secondo quanto previsto dalle coperture Rca, può richiedere di essere rimborsato della somma pagata: si tratta di eventi che normalmente prevedono delle infrazioni di alcune disposizioni normative, in parte o del tutto. Parliamo ad esempio di un incidente che vede il conducente coinvolto in guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti, o ancora un numero di passeggeri nel veicolo superiore a quanto prescritto dal libretto di circolazione.
Controllo assicurazione veicoli
Come abbiamo accennato in precedenza, vi sono delle situazioni in cui è necessario effettuare una verifica veicolo assicurato a seguito di un incidente, dove magari chi ha provocato il sinistro è fuggito via, o ha rilasciato generalità false. Se un tempo la procedura era lenta e macchinosa, oggi verificare le coperture Rca di un veicolo è molto semplice e rapido grazie ai mezzi di comunicazione digitale: basta infatti conoscere il numero di targa del suddetto veicolo per scoprire se è assicurato o meno, inserendo i dati richiesti sul Portale dell'Automobilista on line, oppure sfruttando alcune app dedicate per il proprio smartphone.
Scadenza coperture Rca
In genere la durata del contratto con una compagnia assicurativa è di un anno, e dal 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, per cui non è più necessario disdire la polizza per le coperture Rca nel caso si voglia cambiare assciurazione auto scegliendo una compagnia più economica. Per questo motivo è necessario fare un'esplicita richiesta di rinnovo ad ogni scadenza annuale della polizza: attraverso il Portale dell'Automobilista messo a disposizione dal ministero dei Trasporti è possibile sapere rapidamente se il proprio veicolo è ancora coperto oppure la polizza è scaduta, e la medesima verifica si può fare per qualsiasi altro veicolo.
Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo.
Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche!