La lettera cautelativa a seguito di incidente stradale
Quando purtroppo ci si ritrova coinvolti in un incidente stradale, la lettera cautelativa diventa un passaggio fondamentale prima ancora di coinvolgere la propria compagnia di assicurazione in qualsivoglia azione risarcitoria, sia che recitiamo la parte dei responsabili del sinistro che invece come parti lese. Non stiamo parlando della denuncia cautelativa carabinieri, quanto invece di una denuncia cautelativa da inviare alla propria assicurazione dopo il coinvolgimento nel sinistro. Ma non solo: infatti la lettera cautelativa può risultare assolutamente indispensabile in caso si rimanga coinvolti in un'eventuale frode, segnalati come responsabili di un incidente stradale mai avvenuto, per affermare il disconoscimento sinistro.
Come compilare la lettera cautelativa
Innanzitutto questa dichiarazione incidente stradale deve essere presentata entro tre giorni dall'avvenimento, attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma esistono anche delle alternative a questa modalità storicamente più utilizzata, tramite telefono, mail oppure mediante il sito web della propria compagnia assicurativa, se previsto. Nella lettera cautelativa devono essere inseriti i seguenti dati:
- Dati anagrafici personali
- Numero polizza assicurativa
- La dinamica dell'incidente indicando luogo e data
- Eventuali danni fisici e materiali riportati
- Dati della controparte: anagrafici, veicolo, numero targa e compagnia assicurazione
In aggiunta si può allegare alla lettera cautelativa copia del referto redatto dalle autorità competenti e anche le dichiarazioni di eventuali testimoni presenti su luogo del sinistro. Successivamente all'arrivo della dichiarazione, la compagnia di assicurazione avvierà l'iter previsto con la stima dei danni da parte dei periti e per un eventuale risarcimento danni fisici incidente stradale.
La lettera cautelativa per i falsi incidenti
Purtroppo può capitare di rimanere vittima di tentativi di frode con falsi sinistri in cui si cerca di ottenere un risarcimento per danni materiali oppure per danno fisico incidente stradale mai avvenuto. La lettera cautelativa diventa essenziale quando arriva a casa una missiva da parte della compagnia di assicurazione che ci segnala l'avvenuta ricezione di una dichiarazione di risarcimento a seguito di incidente stradale: i casi possibili in questi casi sono o uno scambio di targhe, oppure più probabilmente appunto un tentativo di frode. In questi casi la lettera cautelativa serve a bloccare l'indennizzo previsto nella pratica di risarcimento diretto, per cui si diffida la compagnia assicurativa ad eseguire la pratica risarcitoria, che oltretutto comporterebbe uno scatto nel premio assicurativo della propria auto secondo lo schema bonus-malus.
Emerge quindi l'importanza della lettera cautelativa che va sempre fatta, anche quando non si è responsabili del sinistro, in cui non vi è chiarezza nella dinamica dell'incidente oppure in assenza di vigili urbano o altre autorità competenti: in questo modo si evitano rimborsi per falsi incidenti stradali ed equivoci con la propria compagnia assicurativa che comporterebbero solamente ad un aumento del costo della propria polizza.
Utilizzare il modulo blu per il risarcimento
Il modulo blu per il modello Cai, ossia la constatazione amichevole, è invece il metodo con cui si può ottenere il risarcimento diretto da parte della propria compagnia assicurativa, e anch'essa come la lettera cautelativa va presentata entro 3 giorni. All'interno del modulo blu vi sono gli spazi da riempire con tutte le informazioni necessarie per la compagnia assicuratrice, e può essere presentato in doppia firma ma anche a firma singola, nel momento in cui la controparte si rifiutasse di riconoscere la dinamica dell'incidente: in goni caso il Cai risulterà avere piena validità. Importante invece è la tempistic,a poiché oltrepasati i 3 giorni previsti la compagnia assicuratrice potrebbe tranquillamente rifiutarsi di concedere alcun risarcimento. Gli stessi dati possono essere riportati anche in assenza del modul blu, e diverse compagnie forniscono anche dei call center con operatori che aiutano gli assicurati fornendo la necessaria assistenza in caso di sinistro.
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