Licenze trasporto conto terzi, cosa sono?
Per poter svolgere una determinata attività di trasferimento di cose appartenenti a terze persone su strada, mediante pagamento di un corrispettivo in denaro, è necessario possedere licenze trasporto conto terzi. Si tratta di un documento fondamentale per aprire un'attività come trasportatore internazionale o nazionale di merci appartenenti ad altri soggetti, attraverso cui potersi dotare di mezzi e personale indispensabile per svolgere la professione. Le licenze trasporto conto terzi sono il prodromo per l'iscrizione all'albo dei trasportatori, istituito a carattere nazionale e in cui sono registrati tutti i soggetti autorizzati che hanno ottenuto la licenza trasporto conto terzi seguendo l'apposito iter previsto.
Licenze trasporto conto terzi: a chi si rivolgono?
Questa licenza autotrasporto conto terzi è rivolta a qualsiasi autoveicolo che intenda eseguire l'attività di trasporto per conto terzi nell'ambito del territorio nazionale, analogamente a quanto accade anche all'estero. Tale autorizzazione vale inoltre per il traino di rimorchi e semirimorchi che siano nella disponibilità dell'impresa iscritta nell'albo degli autotrasportatori, ed anche di consorzi e cooperative che abbiano ottenuto la medesima licenza. Ricordiamo che le licenze trasporto conto terzi riguarda esclusivamente le merci e si distingue dalla licenza trasporto persone che invece è desinata a quelle imprese pubbliche e private che svolgono un servizio di trasporto passeggeri.
I requisiti per ottenere le licenze trasporto conto terzi
Vediamo adesso quali sono i requisiti per ottenere la licenza di trasporto conto terzi, partendo dal presupposto che è necessario operare una distinzione in baso al peso trasportato per poter esercitare l'attività. L'iter per ottenere la licenza pertanto prevede:
- Per autotrasporto conto terzi inferiore a 1,5 tonnellate di peso complessivo è sufficiente la domanda di iscrizione all'albo autotrasportatori dimostrando il solo requisito di onorabilità, per cui l'interessato non deve risultare dichiarato come delinquente abituale, professionale o per tendenza, e non deve aver riportato una qualsiasi condanna a pena detentiva non inferiore a tre anni
- Per autotrasporto conto terzi superiore a 1,5 tonnellate di peso complessivo è necessario implementare la domanda di iscrizione all'albo autotrasportatori dimostrando, oltre all'onorabilità, altri due requisiti fondamentali, ovvero capacità finanziaria e idoneità professionale
Cosa prevedono i requisiti
Vediamo in dettaglio cosa prevedono specificamente questi tre requisiti richiesti per le licenze trasporto conto terzi: per quanto riguarda l'onorabilità, deve essere posseduto da tutti i responsabili dell'impresa, che si tratti di amministratore unico, dei soci e dai membri del consiglio di amministrazione, per le persone giuridiche pubbliche e per ogni altro tipo di ente. Il requisito dell'onorabilità non sussiste, o cessa di esistere, nei seguenti casi:
- Il soggetto sia da considerarsi delinquente abituale, professionale o per tendenza oppure sottoposta a misure di sicurezza personali
- Sia sottoposto con sentenza definitiva a pene accessorie
- Abbia riportato sentenze definitive di condanna superiore a due anni e sei mesi
- Abbia subito sanzioni amministrative quali esercizio abusivo della professione, sospensione patente di guida, ecc.
- Abbia violato obblighi di natura assistenziale e previdenziale
- L'impresa sia dichiarata fallita
Il requisito della capacità finanziaria indica la disponibilità di risorse finanziarie in misura non inferiore a 50 mila euro qualora l'impresa abbia la disponibilità, fra quelli consentiti dalla normativa vigente, di un autoveicolo adibito all'attività di trasportatore su strada, e di 5 mila euro per ogni autoveicolo supplementare. Per ottenere l'idoneità professionale invece è previsto un apposito esame da tenere presso la provincia di residenza, in cui bisogna dimostrare conoscenza di elementi di diritto civile, commerciale e tributario, maturando un'esperienza pratica complessiva, continuativa ed attuale, di almeno cinque anni svolte all'interno di una o più imprese stabilite nell'Unione Europea.
Chi rilascia le licenze
L'autorizzazione per il trasporto conto terzi viene rilasciata dagli uffici provinciali della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione alle imprese che abbiano la sede nel territorio di competenza degli uffici stessi, e che siano iscritte nell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi. Per qualsiasi dubbio o questione legata alla licenza è possibile contattare anche lo sportello del trasportatore che offre la necessaria assistenza in merito.
Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.
Contattaci subito per il tuo noleggio auto!