Patente illeggibile o deteriorata - I rischi
Patente rovinata, deteriorata o illeggibile? Al momento un automobilista che ha la patente in cattive condizioni non rischia sanzioni pecuniarie, ma le minacce sono comunque dietro l'angolo. A un posto di blocco, ad esempio se i dati della patente sono illeggibili, la stessa potrebbe essere ritirata dalle forze dell'ordine, creando un grave disagio all’automobilista. Una circolare del Ministero dell’Interno specifica infatti che la forza pubblica può ritirare la patente se alcuni dati non sono leggibili. Le forze dell'ordine non sono vincolate a farlo ma possono provvedere al ritiro della patente in quanto la circolare è un atto interno che non costituisce un obbligo. Saranno gli stessi agenti a definire se una patente è da ritirare oppure no.
Patente illeggibile o deteriorata - Cosa fare
Meglio evitare rischi, dunque, e accertarsi che i dati siano leggibili. La patente si può infatti considerare deteriorata e quindi da sostituire quando non sono identificabili elementi importanti come il numero del documento, la data di scadenza dello stesso, i dati anagrafici e la foto del titolare della patente. A questo punto conviene richiedere un duplicato della patente. Cosa fare dunque in caso di patente deteriorata o illeggibile?
Chiama ora per una consulenza!
Sede Bacoli
[button url="tel: 0818688072" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]
Sede Varcaturo
[button url="tel: 0818391209" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]
Patente illeggibile o deteriorata - I documenti necessari
Da Agenzia Massa, agenzia di consulenza automobilistica e nautica, è possibile ottenere questo prezioso servizio. Nelle sedi di Bacoli (Viale Carlo Vanvitelli, 118) e di Varcaturo (Via Madonna del Pantano, 72, Giugliano in Campania) si può ottenere il duplicato della patente. Rapidamente e in tempi brevi.
Questi i documenti necessari per il duplicato:
- 2 foto recenti formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica.
- Se sulla patente deteriorata non è leggibile la data di scadenza e l'ultimo rinnovo è avvenuto prima del 01/10/1995, oppure se la patente è scaduta di validità, è necessario anche un certificato medico in bollo con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del Codice della Strada.
- Se non è necessario il certificato medico, o se il certificato medico non ha la foto, e la richiesta non è presentata dall’interessato, deve essere allegata una fotografia autenticata.
- Patente di guida posseduta deteriorata in visione per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
- Patente di guida posseduta deteriorata in visione per i cittadini comunitari: carta di soggiorno, richiesta ai sensi dell'art.2 del D.P.R. n.54/02.
Quando pronto, per ritirare il duplicato va restituita la patente deteriorata con relativo permesso di circolazione agli uffici MCTC.
Chiama ora per una consulenza!
Sede Bacoli
[button url="tel: 0818688072" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]
Sede Varcaturo
[button url="tel: 0818391209" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]