Volete sapere come rinnovare la patente nautica scaduta? Proseguendo la lettura potrete conoscere quali sono i documenti da presentare e tutti i passaggi necessari per il rinnovo del certificato, rivolgendosi all'Agenzia Massa che si occupa non solo di pratiche automobilistiche ma anche di quelle legate al mondo della nautica. Innanzitutto ricordiamo che fino ai 60 anni di età la patente nautica ha una validità di 10 anni, dopo il compimento di tale soglia anagrafica la validità scende a 5 anni. Vediamo in dettaglio come rinnovare patente nautica, operazione che può essere compiuta in qualsiasi momento dato che non esistono limiti di tempo per ripristinare la sua validità.
Come ottenere il rinnovo
Pertanto che si tratti di una patente nautica scaduta da 1 anno o una patente nautica scaduta da 20 anni, per rinnovare la licenza occorre avere il via libera medico tramite un certificato medico sanitario rilasciato da ASL o strutture pubbliche analoghe. Tale certificato deve poi essere presentato presso il medesimo ufficio che ha rilasciato la patente, che provvederà al rinnovo del documento. Noi di Agenzia Massa siamo in grado di espletare molte pratiche in tempo reale o comunque in tempi ristretti, per cui se avete necessità urgenti di rinnovo patenti nautiche potete rivolgervi a noi senza problemi. Ricordiamo che condurre un'unità da diporto con patente scaduta comporta una sanzione amministrativa da 207 a 1033 euro, e le sanzioni possono essere ancora più gravi se si va in mare con una licenza revocata o non rinnovata per la mancanza dei necessari requisiti fisici, mentali o morali, per cui si può arrivare fin oltre gli 8.000 euro di multa.
I documenti da presentare
Per il rinnovo patente nautica scaduta i documenti necessari da presentare sono:
- Certificato medico rilasciato da ASL
- Fotocopia tessera sanitaria
- Fotocopia di un documento d'identità valido
- Patente da rinnovare
- Bollo da 16 euro
- 2 fototessere ma solo per il rinnovo delle patenti nautiche emesse prima del 1997
Richiesta di duplicato
Oltre che per il rinnovo potete rivolgervi alla nostra agenzia anche per richiedere un duplicato della patente nautica, che in alcuni frangenti può essere indispensabile anche se il documento è perfettamente leggibile. Secondo la normativa vigente le patenti nautiche in scadenza il cui formato non è conforme all'ultimo modello in vigore devono essere duplicate poiché non riportano la categoria C, quella che di norma è riservata ai disabili. A titolo informativo rammentiamo che in caso di furto o smarrimento è importante provvedere alla tempestiva sostituzione del documento rivolgendosi alla Capitaneria di Porto di riferimento per la licenza dopo l'opportuna denuncia alle autorità competenti.
Come fare il rinnovo patente presso Agenzia Massa
La maggior parte dei soggetti sono interessati al rinnovo patente nautica entro 12 miglia poiché la normativa vigente prevede nelle varie suddivisioni la categoria A, la più diffusa, per il comando di natanti, imbarcazioni da diporto fino a 24 metri e moto d'acqua entro 12 miglia dalla costa oppure senza alcun limite, mentre la categoria B è rivolta ai conducenti di grandi navi a motore.
Per tutte le vostre esigenze legate al rinnovo della patente nautica scaduta potete rivolgervi all'Agenzia Massa che ha la sua sede in viale Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli, e consegnando i documenti previsti potrete ottenere la licenza rinnovata in brevissimo tempo. Per qualsiasi domanda o dubbio da risolvere potete contattarci compilando il modulo con i dati richiesti e l'oggetto dell'informazione richiesta, un nostro addetto avrà premura di rispondervi nel più breve tempo possibile. Siamo a vostra completa disposizione per richiesta rinnovo, duplicato e qualsiasi altra pratica nautica, grazie al nostro servizio telematico possiamo garantire esiti immediati, efficienti e sicuri.