News

Perdita di possesso di un veicolo, come farla e quando

Perdita di possesso di un veicolo, come farla e quando

 

In caso di furto della propria vettura, è bene effettuare la perdita di possesso di un veicolo, un documento che certifica al PRA l'avvenuto smarrimento del mezzo di proprietà, esentando dagli obblighi di pagamento previsti dalla normativa per il possesso. Come agire in caso di perdita di possesso del veicolo? La procedura da inviare al PRA è interamente on line, bastano pochi documenti da presentare in allegato alla domanda e riceverete l'attestazione. La richiesta può essere espletata non solo negli sportelli PRA provinciali e gli uffici ACI, ma anche presso le agenzie di pratiche automobilistiche abilitate come Agenzia Massa che fungono da Sportello Telematico dell'Automobilista, basta presentarsi con i documenti necessari per la perdita possesso autoveicolo e i nostri addetti penseranno a svolgere il tutto.

Come funziona la perdita di possesso di un veicolo

Per avviare la procedura di perdita di possesso autoveicolo è sufficiente avere con sé i seguenti documenti che andranno inviati per via telematica al PRA:

  • Denuncia di furto del veicolo
  • Documento d'identità valido dell'intestatario del veicolo
  • Certificato di proprietà o eventuale denuncia

In poche ore viene consegnato al proprietario l'attestazione della formalità di perdita di possesso veicolo. Quali conseguenze comporta l'attestazione della perdita di possesso di un veicolo? Va chiarito che tale documento non altera la proprietà del veicolo, ma è una sorta di nota integrativa che viene inviata al Pubblico Registro Automobilistico, che consente al proprietario del veicolo trafugato di essere esentato dall'obbligo del bollo pagamento auto. Ricordiamo altresì che la perdita di possesso automobile è richiesta dalle compagnie assicurative, insieme all'estratto cronologico e alla procura notarile, per un eventuale rimborso del veicolo rubato

Quando richiedere la perdita possesso autovettura

La casistica più comune per avanzare domanda di perdita di possesso di un veicolo riguarda i casi di furti e rapina, ma vi sono anche altre fattispecie ricoperte dalla norma, ovvero:

  • Appropriazione indebita
  • Truffa
  • Provvedimenti di natura amministrativa
  • Vendita con mancata trascrizione al PRA
  • Inadempienze di concessionari

Può essere fatta richiesta di perdita possesso auto quandi un veicolo non viene riconsegnato all'effettivo proprietario, ad esempio per le vetture a noleggio, aziendali o in comodato d'uso che non vengono restituite dagli utilizzatori ai legittimi proprietari. Oppure a causa di molteplici episodi di truffa, ad esempio ricevendo pagamenti con assegni scoperti o falsi, oppure nei casi in cui dopo la vendita del veicolo non sia stata regolarizzata la trascrizione al PRA, tutelandosi da eventuali sanzioni commesse dal nuovo possessore e dal futuro pagamento del bollo. Si può procedere alla perdita di possesso auto anche per provvedimenti come il sequestro, la confisca, il fermo amministrativo, il pignoramento, l'annullamento della carta di circolazione con ritiro e distruzione targhe, ma solo nel caso in cui il proprietario del veicolo non possa disporre fisicamente del veicolo. Infine possono rientrare nei casi di richiesta perdita possesso veicolo anche le eventuali inadempienze compiute dal concessionario o dal demolitore che non hanno provveduto a fare le dovute trascrizioni al PRA dopo la vendita o la demolizione. 

Per la perdita possesso auto rivolgiti ad agenzia Massa 

L'agenzia Massa nelle sue sedi di Bacoli e Giugliano può effettuare le domande di perdita possesso veicolo in tempo reale perché abilitata ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilista. Ricordiamo che in caso di furto del veicolo, presentando la denuncia alla polizia o ai carabinieri è necessario specificare nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo e se sono stati rubati anche il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione. Presso i nostri uffici è possibile eventualmente effettuare anche l’annullamento delle tasse di possesso non dovute, e nel caso di ritrovamento del mezzo potremo procedere con una pratica di rientro in possesso.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!