Truffa acquisto auto, come evitare pratiche scorrette
Ti stai approcciando all’acquisto di un’auto online e vuoi evitare di imbatterti in spiacevoli inconvenienti? Nel web, ma anche presso un concessionario dell’usato fidarsi è bene… ma non fidarsi è meglio! Meglio prendere i giusti provvedimenti per evitare di imbattersi in una truffa acquisto auto. Quali sono i raggiri più comuni? Andiamo a spulciare insieme alcune casistiche in cui un automobilista può imbattersi frequentemente.
Truffa acquisto auto, difetti della vettura
Nel vendere auto usata o nell'acquisto della stessa, il difetto nascosto o omesso è sempre dietro l’angolo. Problemi al motore difficili da scoprire, difetti di fabbrica, spie che si accendono improvvisamente: nella compravendita dell’usato, sia online che “offline”, è frequente trovare auto con anomalie più o meno grandi, ma soprattutto fastidiose nel tempo e che spesso richiedono investimenti troppo esosi per la manutenzione. Quando si compra un’auto, in particolar modo grazie alla preziosa mediazione dei portali web di annunci, se la stessa è usata e ha qualche anno di troppo, la prassi migliore è quella di effettuare una prova su strada e richiedere un approfondito controllo al proprio meccanico di fiducia per evitare truffe auto usate.
Non sai dove effettuare il passaggio di proprietà?
Chiama ora per una consulenza!
Sede Bacoli
[button url="tel: 0818688072" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]
Sede Varcaturo
[button url="tel: 0818391209" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]
Truffa acquisto auto, la pratica del chilometraggio scalato
Un’altra pratica truffaldina nella quale è possibile imbattersi è quella dei chilometri scalati: quando si compra un’auto usata c’è infatti il rischio che la stessa presenti meno chilometri di quanti in realtà ne ha percorsi. Con i contachilometri digitali la manomissione è più difficile, ma assolutamente non impossibile e, purtroppo, se ne fa un uso troppo frequente. Scoprire una pratica illegale come questa risulta spesso difficile, una delle poche precauzioni da attuare può essere quella di osservare approfonditamente il libretto dell’automobile e controllare i tagliandi. Meno chilometri ha un’auto, meno sarà usurata e più appetibile agli occhi dell’acquirente: anche in questo caso il controllo di un esperto come il proprio meccanico di fiducia che controlli lo stato d’usura del veicolo e sia in grado di darti il giusto consiglio, può essere davvero prezioso per evitare truffe auto usate.
Truffa acquisto auto, cosa fare per evitare problemi
Questi sono solo alcuni dei rischi che si corrono quando si acquista un’auto di seconda o anche di terza mano: la truffa acquisto auto è un reato penale e, anche se si è stati truffati, è possibile rivolgersi al proprio avvocato e risolvere la controversia per vie legali. La risorsa più importante per evitare truffe auto usate è senza dubbio quella di prendere il giusto tempo per valutare al meglio l’auto con il proprio meccanico, effettuare controlli approfonditi, verificare eventuali anomali e raccogliere informazioni, feedback e se possibile recensioni su chi ti sta per vendere l’auto. È infatti frequente imbattersi in una truffa non solo tra privati o su un portale web, ma anche quando si acquista un’automobile da un concessionario. Spesso infatti, anche titolari di società private o venditori scorretti non si fanno scrupoli a vendere auto difettate per onorare gli obiettivi di vendita prestabiliti. Prima di effettuare il passaggio di proprietà, è dunque molto importante prendere le giuste precauzioni.
Non sai dove effettuare il passaggio di proprietà?
Chiama ora per una consulenza!
Sede Bacoli
[button url="tel: 0818688072" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]
Sede Varcaturo
[button url="tel: 0818391209" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]