Rispetto al procedimento burocratico di una volta, oggi è possibile eseguire visure via internet che permettono di avere tutti i dati necessari per un veicolo in tempi assai più rapidi. Per eseguire una visura online auto ci si può sempre rivolgere agli uffici provinciali del PRA oppure alle agenzie di pratiche auto come l'Agenzia Massa, ma il vantaggio delle visure via internet è possibile fare anche da soli, magari sempre con il supporto di un'agenzia per qualunque evenienza. Ecco una guida sintetica su come fare visure on line auto, tutti i passaggi necessari per ottenere le informazioni necessarie riguardanti un determinato veicolo.
A cosa servono le visure via internet
La base di partenza per le visure automobili è il numero di targa di una determinata vettura: avendo tale informazioni si può andare sul sito www.aci.it e cliccare sulla sezione Visure PRA. Le visure via internet permettono di ottenere una serie di informazioni sul veicolo in questione, quali dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale dell'intestatario, e anche eventuali problemi legati all'automobile, come ad esempio multe o fermi amministrativi. Le visure via internet per auto servono per svariate ragioni, ad esempio se abbiamo intenzione di procedere all'acquisto di un veicolo usato, ottenendo tutte le informazioni utili prima di procedere alla definizione della compravendita, ma anche per eseguire un calcolo del bollo auto fondato sulla potenza del veicolo oppure inserendo i dati che vengono forniti dall'Agenzia delle Entrate.
Anche in caso di sinistro è possiible ricorrere alle visure via internet per arrivare a risalire al proprietario del veicolo con cui abbiamo avuto un incidente, anche se non c'è stato modo di conoscerne le generalità, ed accertare se l'auto in questione non sia sottoposta a vincoli di varia natura, quali fermi o ipoteche.
I costi delle visure via internet
Ci sembra giusto premettere che non esistono visure veicoli gratis sebbene sul web venga spesso sbandierata tale opportunità: invero anche le visure via internet richiedono un esborso economico, ed anche per questo può risultare molto più comodo rivolgersi alla propria agenzia di fiducia come l'Agenzia Massa che provvederà a eseguire tutta la procedura.
In totale quindi le visure via internet si possono pagare attraverso addebito su conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico. Una volta entrati nella sezione Visure Pra del sito Aci infatti viene richiesta la tipologia di pagamento dove bisogna fornire i dati del richiedente, quelli della fatturazione e infine quelli del veicolo.
Visure via internet con Agenzia Massa
Il vantaggio di ricorrere alle agenzie pratiche auto come Agenzia Massa è che possibile richiedere visure via internet in tempo reale per numerose pratiche,in particolare si può scegliere fra questi servizi:
- Visura PRA
- Visura Camerale semplice o storica
- Visura Protesti
- Visura Catastale di un immobile
- Visura Ipotecaria
- Estratti Cronologici
Per richiedere tali servizi basta essere provvisti del codice fiscale o documento di riconoscimento dell'interessato, mentre per alcune visure on line basta semplicemente il numero di targa del veicolo, ovvero la visura PRA e gli estratti cronologici. Solo per la visura camerale, sia semplice che storica,è necessario essere provvisti di iscrizione REA oppure della Partita IVA. Per qualsivoglia informazione sulle visure che è possibile eseguire e per richiedere un preventivo per i vari servizi offerti dall'Agenzia Massa consigliamo di visitare il sito ufficiale e contattare l'agenzia pratiche auto attraverso i canali previsti, ovvero recapiti telefonici e mail, oppure mediante il form di contatto presente nell'apposita sezione.